Partenza: al termine della strada carrozzabile

Tempo di percorrenza: 8 ore con relative soste

Difficoltà: E escursionistico

Dislivello: 550 mt. complessivo positivo

 

Percorso: Alpe Ompio Rifugio Fantoli 1000 mt, Casarecce (Casarasch) 1238 mt, Corte Buè 858 mt, Scellina 750 mt, Cappella Overgugno 650 mt, Pezza Blena, Basseno 835 mt, Alpe Ompio.

Descrizione itinerario:

Da alpe Ompio si raggiunge una bocchetta con una croce, si segue il sentiero a sinistra che risale la dorsale che porta al Monte Fajè a quota 1200 mt. si lascia il sentiero che sale al Monte Fajè per proseguire in falso piano verso alpe Casarecce. Da qui si segue il sentiero in leggera salita che porta alla Colma di Vercio che si trova sulla cresta che funge da spartiacque tra la Val Grande e la Valle d'Ossola. Alla Colma di Vercio parte il sentiero che porta a Corte Buè (segnalato da segnavia), lungo questo sentiero è possibile ammirare i resti dei pilastri di una delle teleferiche che portavano la legna da Orfalecchio a Mergozzo (http://www.in-valgrande.it/funivia/index.html) , da Corte Buè in mezzacosta si raggiunge dapprima Scellina e la Cappella di Orvergugno (vedi nella Storia del sito Rifugio Fantoli la sua storia), da qui si può prendere il sentiero che sale a Basseno ma la nostra gita prevede di raggiungere Pezza Blena, una corte dove è possibile vedere i pergolati della coltivazione della vite, ritorniamo sui nostri passi e raggiunta la Cappella di Orvergugno risaliamo a Basseno e all'alpe Ompio Rifugio Fantoli.

 

 

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.