SegnaviaBenvenuto nella sezione del Rifugio Fantoli dedicata all'escursionismo.

Lasciata la macchina a Ruspesso, in 10 minuti a piedi raggiungi il nostro rifugio, dove puoi decidere di fermarti ed assaporare la pace e la quiete del luogo, oppure proseguire per una escursione che ti farà conoscere le meraviglie dei luoghi circostanti il rifugio. 

Proponiamo alcuni itinerari che hanno come punto di partenza e/o di arrivo il Rifugio Fantoli. Sono escursioni di una giornata la cui classificazione è indicata nella descrizione dell'itinerario. 

In base al vostro grado di allenamento potrete scegliere l'itinerario che più vi si addice, dalla gita più semplice per chi muove i primi passi in montagna, a gite più impegnative dove si richiede una certa preparazione.

 

 

Qui sotto ti indichiamo la scala delle difficoltà escursionistiche secondo la classificazione del Club Alpino Italiano e tiene conto di 3 aspetti: il dislivello, la distanza e la segnaletica:

T – ESCURSIONISTICHE FACILI
Itinerari su facili sentieri senza problemi di orientamento. Difficilmente la quota massima supera i 2000 metri e i dislivelli si mantengono in circa 400 – 500 metri. Non è richiesto l’uso delle mani.

E – ESCURSIONISTICHE MEDIE
Itinerari sempre su sentieri sebbene anche disagevoli o stretti su terreno vario (pascoli, ghiaioni, brevi tratti di neve residua, ecc.). I pendii possono essere ripidi e può essere necessario superare un breve tratto attrezzato. Eccezionalmente richiesto l’uso delle mani. Rari tratti esposti. Non è mai necessaria attrezzatura tecnica di sicurezza.

EE – ESCURSIONISTICHE PER ESPERTI
Itinerari che implicano la capacità di muoversi su sentieri esposti e terreni particolari come pendii erbosi, misti di roccia ed erba o di roccia con detriti anche a quote relativamente elevate. La gita può comportare passaggi su brevi nevai, passaggi di 1° grado o percorrere interi sentieri attrezzati.

EEA – ESCURSIONISTICHE PER ESPERTI CON ATTREZZATURA
Come EE ma comprendenti anche vie ferrate e l’attraversamento di facili ghiacciai che comportano l’uso di un’adeguata attrezzatura tecnica e la conoscenza delle elementari manovre di assicurazione ed autoassicurazione. Frequente uso delle mani e possibili ricorrenze su prolungati tratti esposti.

NOTA:
Nella categoria EE e EEA è obbligatorio avere l’attrezzatura di volta in volta specificata nei programmi delle escursioni.

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.