Il nostro rifugio è avanposto rispetto alla bellissima area di wilderness della Val Grande e l'altrettanto bella cresta che dal Monte Fajè porta verso i Corni di Nibbio, l'escursionista non potrà che restare affascinato dallo spettacolo che gli si presenterà quando dall'Alpe Casarach potrà osservare la Val Grande nel suo sviluppo lungo l'asse del Rio Val Grande o quando dalla cima del Monte Fajè potrà tuffare lo sguardo nei tre laghi che si presenteranno ai suoi piedi e riemergere sulle vette delle montagne circostanti tra le quali il Monte Rosa.
I nostri esperti Accompagnatori Naturalisti ti porteranno a scoprire questi itinerari, con loro potrai provare l'emozione di dormire in uno dei bivacchi attrezzati del parco, oppure passare una lieta serata in loro compagnia e dai loro racconti potrai scoprire:
- La vita negli alpeggi quando venivano “caricati” tra miti storie e leggende;
- Il duro lavoro dei boscaioli che tagliavano e trasportavano a valle il legname con le tecniche dei fili a sbalzo e attraverso la flottazione;
- La prima Guerra Mondiale: la Linea Cadorna e gli episodi ad essa legati;
- La seconda Guerra Mondiale: la resistenza ed il grande e feroce rastrellamento del giugno del 1944;
- La ricerca delle tracce degli ungulati, come scoprirle e gli ultimi risultati sulle ricerche effettuate;
- La notte Europea della Civetta: una notte alla ricerca dei rapaci notturni, ma soprattutto all'ascolto dei lori richiami;
- Laboratori musicali, di intrecci e tanti altri;
Queste e tante altre sono le proposte che siamo in grado di offrirti, frutto di un appassionato lavoro di ricerca e di studio da parte degli esperti che collaborano con noi, che hanno prodotto interessanti pubblicazioni alcune delle quali potranno essere consultate nella nostra piccola biblioteca.
Per tutti coloro che invece amano provare forti emozioni possiamo organizzare uscite di canyonig o magari una gita sul fiume in canoa.
Contattandoci potremo organizzare insieme le attività che più ti interessano oppure consultando la pagina delle news trovai le proposte del rifugio.
Saremo lieti di accogliere gli appassionati di MTB e di rifocillarli con uno speciale spuntino e presso il nostro rifugio potrai trovare informazioni riguardo gli itinerari di discesa.
Per poter vivere questi momenti in tutta sicurezza ti suggeriamo di dotarti di una corretta attrezzatura per camminare in montagna: scarponcini del tipo pedule, eventuali bastoncini, zaino, borraccia, felpa e giacca più o meno pesante a secondo delle stagioni.
Mi raccomando lascia agli altri la possibilità di trovare la montagna così come l'hai trovata tu, porta a casa tutte le immondizie ma proprio tutte e ricordati di differenziale nei bidoni appropriati, la montagna te ne sarà grata.
Ti aspettiamo al Rifugio buone camminate e buon divertimento!