Partenza: al termine della strada carrozzabile
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: E escursionistico
Dislivello: 420 mt.

Percorso: Ruspesso, Rifugio Fantoli, Monte Fajè, Rifugio Fantoli

Dalla strada carrozzabile dirigersi verso il Rifugio Fantoli, lungo facile e ampio sentiero, al rifugio, seguire le indicazioni per il Monte Fajè, si segue il sentiero che si inoltra per i boschi che sovrastano il rifugio fino ad una selletta, proseguendo diritti si percorrerà il sentiero che porta a Corte Buè, per il Monte Fajè bisogna girare a sinistra e risalire lungo la dorsale boscosa dove gli splendidi faggi che incontrerete per la loro particolare crescita sapranno ispirarvi immagini di gnomi e folletti che affollano il bosco. Giunti sulla cima del monte potrete godere dello splendido panorama dei 5 laghi. Sotto di voi il Lago di Mergozzo, più a sinistra il ramo Borromeo del Lago Maggiore con le caratteristiche isole, sullo sfondo volgendo lo sguardo a sud il Lago d'Orta e a est i laghi di Varese e Monate.
Alle vostre spalle sarete affascinati dal selvaggio panorama della riserva del Parco Nazionale della Val Grande con il Pedum che sornione la fa da padrone. Il monte Pedum visto da lontano assomiglia al profilo di un vecchio addormentato, la gente del posto lo ha identificato nel profilo di Napoleone.

 

 

 

Cookies helfen uns, unsere Inhalte richtig zu liefern. Mit Hilfe dieser Dienste stimmen Sie der Verwendung von Cookies von unserer Seite.